sabato 13 luglio 2013

.: Bruschette vegetariane:.

Eccomi tornata con un'altra ricettina gustosa ma leggera!
Tornata dall'idilliaco periodo passato in Sardegna a casa dei miei genitori, ho sentito il bisogno di fare un piatto goloso ma sempre leggero (la visita ginecologica incombe... speriamo che la ginecologa non mi trovi troppo ingrassata!), che fa un po' da piatto unico!

.:Ingredienti per 2 persone:.
.:- 3 carote:.
.:-1 cipolla piccola:.
.:-mezzo barattolo di mais:.
.:-15 olive denocciolate:.
.:-12 fette di pane in cassetta integrale:.
.:-poco olio:.
.:-sale q.b.:.



Per prima cosa sbucciate e affettate la cipolla, possibilmente senza commuovervi, e riducetela a dadini non troppo piccoli. Mettete pochissimo olio in una padella antiaderente abbastanza profonda (un saltapasta va benissimo!), e accendete il fornello con fiamma bassissima. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate soffriggere: in questo modo la cipolla dorerà in maniera ottimale, senza il rischio che si bruci, il sale infatti, fa in modo che la cipolla tiri fuori i suoi liquidi pian piano, facendola diventare morbida e dorata. 


Nel frattempo che la vostra cipolla sfrigola in padella, sbucciate le carote, se son molto lunghe dividetele a metà e tagliatele per lungo, in maniera tale da ottenere dei bastoncini, che a loro volta andranno suddivisi in 4 parti, all'incirca così:

A questo punto la vostra cipolla dovrà essere pronta: mi raccomando non lasciatela cuocere troppo, altrimenti rischia di bruciarsi, e il cibo bruciacchiato non fa bene nè in gravidanza nè mai ^_^""!
Aggiungete quindi le carote e fatele saltare con a fiamma viva all'inizio, poi riducete il fuoco a fiamma bassa, e tagliate le olive. Decidete voi se a rondelle o a pezzettini, io le ho fatte a spicchi! Aggiungete quindi il resto degli ingredienti nella padella e portate la fiamma a metà.
 

Dopo aver fatto cuocere per pochissimi minuti davvero ( la carota deve rimanere bella croccante, non stracotta), spegnete il fornello delle verdure, e posizionate sul fornello più grosso la piastra per grigliare, fatela scaldare con la fiamma al massimo per pochi minuti, poi riducete sensibilmente il fuoco e adagiate le fette di pane sopra per farle abbrustolire bene da una parte e dall'altra!
 



Una volta abbrustolito il pane mettete le vostre fette su un piatto grande abbastanza per adagiarle tutte, e versate un po' di verdurine su ogni fetta. Questo è un piatto completissimo, in quanto c'è il giusto apporto di carboidrati e di fibre, se vi mancano le proteine, invece, potete anche decidere di fare meno bruschettine e accompagnarle ad una bella fetta di fesa di tacchino alla griglia! Magari condita con un po' di salsa di soia... gnam! Io purtroppo da quando son entrata in gravidanza non sopporto molto il sapore della carne, e se la cucino la cammuffo sempre con qualcosa che mi faccia sentire poco il sapore della carne.


Spero che anche questa ricetta sia stata di vostro gradimento, mi raccomando, se avete domande consigli, o quel che vi pare di dirmi, non esitate a commentare qui giù!

Bacissimi!








martedì 9 luglio 2013

Presentazioni d'obbligo e qualche info in più!

Salve!

Come indicato nella presentazione, mi chiamo Elena, al momento ho 25 anni, e da 4 mesi aspetto una creaturina piccina piccina che ospito nella mia pancia ( no, non me la son mangiata xD).
Come Lavoro faccio la commessa in un negozio di cosmetici, ma per via della gravidanza, son dovuta andare in maternità anticipata... e avendo un sacco di tempo a disposizione ho pensato di iniziare questo blog, proprio con l'intento di condividere quella meraviglia che mi sta capitando con ironia e spensieratezza (spero .__.").
La ginecologa ha ritenuto che il mio peso fosse un po' eccessivo, e siccome non è una cosa  rara durante la gravidanza, e sono appassionata di cucina, ho pensato che condividere delle ricettine semplici e gustose con le future mammine e non, non fosse così una cattiva idea! 
Perciò ho deciso di creare diverse tipologie di post, in maniera da facilitare la lettura del blog! ^_^

Voglio infatti iniziare con una ricettina semplice semplice ma gustosissima!

                                                  ε★зSpadellata di zucchine leggeraε★з



 Per due persone occorrono:

.: 5 zucchine
.: mezza cipolla
.: 10 foglie grandi di basilico
.: sale q.b.
a piacere wurstel o dadini di prosciutto cotto

Preparazione:
Eccoci qua, potrà sembrarvi una ricettina scialba e di poco interesse ma vi assicuro che con pochi piccoli accorgimenti anche una spadellata di verdure può diventare una leccornia immancabile sulla tavola estiva!
Per prima cosa mettete pochissimissimo olio extravergine d'oliva (un cucchiaino massimo) in una padella larga antiaderente, tagliate la cipolla a dadini e sminuzzate 5 foglie di basilico e fatele soffriggere a fuoco bassissimo sul fornello aggiungendo pochissimo sale giusto per far tirare fuori l'acqua alla cipolla.
Fate dorare leggermente la cipolla e appassire il basilico, dal profumo vi renderete conto che state procedendo bene ( a meno che non sentiate puzza di bruciato in quel caso aiutoo! >.<""), considerato che si sprigionerà un profumo di basilico da far venire l'acquolina in bocca a chiunque!
Lavate mooolto bene le zucchine ( Per le neo mammine: mi raccomando prima di lavarle immergete le zucchine in acqua e bicarbonato per almeno 10 minuti e poi sfregatele benissimo per togliere OGNI traccia di terra!!!!), e tagliatele di lungo, a tocchettini non troppo sottili, una volta dorata la cipolla mettetele in padella e fate andare la cottura a fuoco medio/basso fino a quando le zucchine non avranno raggiunto la consistenza che più vi piace aggiungendo verso fine cottura il reso delle foglie di basilico sminuzzate! ( a me piacciono ben cotte, quindi le faccio andare anche per 30 minuti a fuoco basso basso, in modo da non farle asciugare).
Piccolo consiglio: se avete delle zucchine particolarmente "secche" ( come spesso capita di comprare al supermercato, mettete un pizzico di sale appena versate le zucchine, poi chiudete con il coperchio. Se vi sembra ancora troppo asciutto, agiungete mezza tazzina d'acqua alla cottura).
Per chi voglia aggiungere anche wurstel o i dadini di prosciutto cotto, il momento ideale è a metà cottura!

Questa ricettina potrà veramente sembrarvi banale, ma usando poco olio e molto basilico, otterrete un piatto leggero e gustoso a prova di bilancia!

Per oggi mi pare di avervi rotto abbastanza le scatole! A presto per altre ricettine gustose e per aggiornamenti!!

Baci Baci!!!