sabato 13 luglio 2013

.: Bruschette vegetariane:.

Eccomi tornata con un'altra ricettina gustosa ma leggera!
Tornata dall'idilliaco periodo passato in Sardegna a casa dei miei genitori, ho sentito il bisogno di fare un piatto goloso ma sempre leggero (la visita ginecologica incombe... speriamo che la ginecologa non mi trovi troppo ingrassata!), che fa un po' da piatto unico!

.:Ingredienti per 2 persone:.
.:- 3 carote:.
.:-1 cipolla piccola:.
.:-mezzo barattolo di mais:.
.:-15 olive denocciolate:.
.:-12 fette di pane in cassetta integrale:.
.:-poco olio:.
.:-sale q.b.:.



Per prima cosa sbucciate e affettate la cipolla, possibilmente senza commuovervi, e riducetela a dadini non troppo piccoli. Mettete pochissimo olio in una padella antiaderente abbastanza profonda (un saltapasta va benissimo!), e accendete il fornello con fiamma bassissima. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate soffriggere: in questo modo la cipolla dorerà in maniera ottimale, senza il rischio che si bruci, il sale infatti, fa in modo che la cipolla tiri fuori i suoi liquidi pian piano, facendola diventare morbida e dorata. 


Nel frattempo che la vostra cipolla sfrigola in padella, sbucciate le carote, se son molto lunghe dividetele a metà e tagliatele per lungo, in maniera tale da ottenere dei bastoncini, che a loro volta andranno suddivisi in 4 parti, all'incirca così:

A questo punto la vostra cipolla dovrà essere pronta: mi raccomando non lasciatela cuocere troppo, altrimenti rischia di bruciarsi, e il cibo bruciacchiato non fa bene nè in gravidanza nè mai ^_^""!
Aggiungete quindi le carote e fatele saltare con a fiamma viva all'inizio, poi riducete il fuoco a fiamma bassa, e tagliate le olive. Decidete voi se a rondelle o a pezzettini, io le ho fatte a spicchi! Aggiungete quindi il resto degli ingredienti nella padella e portate la fiamma a metà.
 

Dopo aver fatto cuocere per pochissimi minuti davvero ( la carota deve rimanere bella croccante, non stracotta), spegnete il fornello delle verdure, e posizionate sul fornello più grosso la piastra per grigliare, fatela scaldare con la fiamma al massimo per pochi minuti, poi riducete sensibilmente il fuoco e adagiate le fette di pane sopra per farle abbrustolire bene da una parte e dall'altra!
 



Una volta abbrustolito il pane mettete le vostre fette su un piatto grande abbastanza per adagiarle tutte, e versate un po' di verdurine su ogni fetta. Questo è un piatto completissimo, in quanto c'è il giusto apporto di carboidrati e di fibre, se vi mancano le proteine, invece, potete anche decidere di fare meno bruschettine e accompagnarle ad una bella fetta di fesa di tacchino alla griglia! Magari condita con un po' di salsa di soia... gnam! Io purtroppo da quando son entrata in gravidanza non sopporto molto il sapore della carne, e se la cucino la cammuffo sempre con qualcosa che mi faccia sentire poco il sapore della carne.


Spero che anche questa ricetta sia stata di vostro gradimento, mi raccomando, se avete domande consigli, o quel che vi pare di dirmi, non esitate a commentare qui giù!

Bacissimi!








Nessun commento:

Posta un commento